mercoledì 19 febbraio 2014

PHILIP ZIMBARDO, JOHN BOYD: IL PARADOSSO DEL TEMPO

Ho appena letto il libro "Il paradosso del tempo" di Philip Zimbardo e John Boyd, e ve lo consiglio in modo molto, molto caloroso.
Evito di ripetermi su chi sia Zimbardo, rimandandovi al mio precedente post in merito.
Nel libro gli autori accompagnato il lettore alla scoperta delle prospettive temporali, illuminandolo rispetto al suo approccio verso passato, presente e futuro.
Il risultato della lettura è quello di una crescita interiore, sostenuta dallo sviluppo di una consapevolezza importante e, a mio parere, fondamentale per divenire persone migliori.
O almeno per provarci.
Il fulcro del libro è pero' l'importantissimo test proposto da Zimbardo [Zimbardo Time Perspective Inventory (ZTPI)], che è di fatto uno screening psicologico per chi vi si sottopone. 
Naturalmente non mi sono sottratto alla prova e, facendo il test, ho portato alla luce delle ombre che eclissano il mio percorso umano e sulle quali dovrò certamente lavorare.
Anche voi potete fare il test, indipendentemente dal fatto che disponiate o meno del libro.
Basta infatti andare sul sito di Zimbardo al seguente link  (http://www.thetimeparadox.com/) e fare il test ZTPI ed anche quello "Transcendental-future Time Perspective Inventory (TTPI)".
Le domande del test sono in inglese ma, per aiutare chi fatica con l'idioma, vi riporto di seguito la traduzione in italiano di ogni singola domanda.
Fate il test, ve lo consiglio, e cercate di essere più sinceri che potete. 
Una volta fatto, il test vi restituirà un punteggio per ognuna delle prospettive temporali, ed avrete in mano la chiave del vostro equilibrio temporale.
Se non volete comprare il libro (che tra l'altro costa niente per quanto vale....solo 12 euro!), vi lascio qualche link nel quale è spiegato come interpretare i vostri risultati.
Di seguito, dopo l'immagine della copertina del libro e qualche link, le domande del test in italiano.


----------------------------------------------------------------------------
LINK CONSIGLIATI





----------------------------------------------------------------------------
DOMANDE ZIMBARDO TIME PERSPECTIVE INVENTORY(ZTPI)

Ti preghiamo di leggere le domande e rispondere il più sinceramente possibile alla domanda "in che misura questa affermazione è vera e rappresenta la mia persona?". Segna ogni domanda con un numero da 1 a 5, tenendo conto che 1 rappresenta il "non è per nulla vero" e 5 è "del tutto vero".

domanda 1

penso che partecipare a una festa insieme con i propri amici sia uno dei grandi piaceri della vita.
--------------------------------
domanda 2

immagini, suoni e odori caratteristici della mia infanzia spesso ridestano in me una folla di bellissimi ricordi.

---------------------------------
domanda 3

il destino determina molti aspetti della mia vita.

---------------------------------
domanda 4

spesso penso a quello che avrei dovuto fare diversamente nella mia vita

----------------------------------
domanda 5

le mie decisioni sono influenzate soprattutto dalle persone e dalle cose che ho intorno.

---------------------------
domanda 6

ritengo che ogni mattina bisognerebbe pianificare in anticipo la giornata

-------------------------------
domanda 7

mi piace pensare al mio passato

-----------------------------------
domanda 8

faccio le cose impulsivamente

-----------------------------------
domanda 9

se qualcosa non viene fatto in tempo, non me ne preoccupo

------------------------------------
domanda 10

quando voglio ottenere qualcosa, stabilisco degli obiettivi e considero quali mezzi devo usare per raggiungerli.

------------------------------------
domanda 11

tutto sommato, nella mia vita ci sono più cose belle che cose brutte da ricordare.

--------------------------------
domanda 12

quando ascolto la mia musica preferita, spesso perdo il senso del tempo.

---------------------------------
domanda 13

rispettare le scadenze di domani e non restare indietro col lavoro è più importante del divertimento di stasera.

-----------------------------------
domanda 14

siccome quel che deve essere sarà, ciò che faccio non importa più di tanto

------------------------------------
domanda 15

mi piacciono le storie che raccontano i "bei tempi andati"

----------------------------------
domanda 16

le brutte esperienze del passato continuano a ritornarmi in mente

-----------------------------------
domanda 17

cerco di vivere la mia vita giorno per giorno in tutta la sua pienezza

----------------------------------
domanda 18

non sopporto d'essere in ritardo agli appuntamenti

----------------------------------
domanda 19

idealmente bisognerebbe vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo

----------------------------------
domanda 20

i ricordi felici dei tempi belli mi vengono in mente con facilità

---------------------------------
domanda 21

adempio puntualmente ai miei doveri verso gli amici e le autorità.

-----------------------------------
domanda 22

in passato ho subito la mia parte di offese e rifiuti

----------------------------------
domanda 23

decido le cose senza rifletterci sopra

-----------------------------------
domanda 24

prendo ogni giorno come viene, senza fare programmi

----------------------------------
domanda 25

il passato racchiude troppi ricordi spiacevoli ai quali preferisco non pensare

---------------------------------
domanda 26

è importante che nella mia vita vi siano momenti eccitanti

-----------------------------
domanda 27

in passato ho commesso errori che vorrei poter cancellare

-----------------------------
domanda 28

penso che trarre piacere da ciò che si fa sia più importante che rispettare le scadenze.

---------------------------------
domanda 29

provo nostalgia per la mia infanzia

--------------------------------
domanda 30

prima di prendere una decisione, valuto costi e benefici

----------------------------------
domanda 31

fare cose rischiose è un buon modo per non annoiarsi

-----------------------------------
domanda 32

per me la vita è un viaggio di cui godere, senza pensare solo alla destinazione

-------------------------------------
domanda 33

raramente le cose vanno come mi ero aspettato

-------------------------------------
domanda 34

vi sono immagini sgradevoli della mia infanzia che ho difficoltà a dimenticare

-------------------------------------
domanda 35

dover pensare a obiettivi, risultati e prodotti toglie piacere allo svolgimento delle mie attività

----------------------------------
domanda 36

anche quando vivo con piacere il presente, ritorno per confronto a esperienze passate simili

----------------------------------
domanda 37

è praticamente impossibile fare programmi per il futuro, perché le cose cambiano troppo

-------------------------------
domanda 38

il corso della mia vita è governato da forze che non sono in grado di controllare

---------------------------------
domanda 39

non ha senso che mi preoccupi del futuro, perché non c'è nulla che possa fare al riguardo

---------------------------------
domanda 40

realizzo i miei progetti in tempo, facendo progressi regolari

--------------------------------
domanda 41

quando i miei familiari parlano di come andavano le cose un tempo, mi capita di pensare ad altro

-----------------------------
domanda 42

faccio cose rischiose per rendere eccitante la mia vita

---------------------------------
domanda 43

compilo liste delle cose da fare

---------------------------------
domanda 44

spesso do retta al cuore piuttosto che alla testa

--------------------------------
domanda 45

non ho difficoltà a resistere alle tentazioni quando so che c'è del lavoro da fare

---------------------------------
domanda 46

mi lascio travolgere dall'eccitazione del momento

-------------------------------
domanda 47

oggi la vita è troppo complicata; preferisco la vita più semplice che si faceva una volta

--------------------------------
domanda 48

preferisco gli amici che agiscono impulsivamente a quelli che agiscono prevedibilmente

------------------------------
domanda 49

mi piacciono i riti e le tradizioni familiari che si ripetono regolarmente

------------------------------------
domanda 50

penso alle cose brutte che mi sono capitate in passato

------------------------------
domanda 51

non mi tiro indietro di fronte a compiti difficili o poco interessanti, se mi possono servire per farmi strada

------------------------------------
domanda 52

spendere ciò che guadagno per divertirmi oggi è meglio che risparmiare per avere una vita sicura domani

-----------------
domanda 53

spesso la fortuna paga più del duro lavoro

-------------------------------
domanda 54

penso a tutte le cose belle che mi sono lasciato sfuggire nella vita

------------------------------
domanda 55

vorrei che le mie relazioni intime fossero piene di passione

-------------------------------
domanda 56

c'è sempre tempo per rimettersi in pari con il lavoro
--------------------------------

----------------------------------------------------------------------------
DOMANDE TRASCENDENTAL FUTURE TIME PERSPECTIVE INVENTORY(TFTPI)

Ti preghiamo di leggere le domande e rispondere il più sinceramente possibile alla domanda "in che misura questa affermazione è vera e rappresenta la mia persona?". Segna ogni domanda con un numero da 1 a 5, tenendo conto che 1 rappresenta il "non è per nulla vero" e 5 è "del tutto vero".

domanda 1

solo il mio corpo fisico è destinato a morire

domanda 2

il mio corpo è solo una dimora temporanea del mio vero essere

domanda 3

la morte non è che un nuovo inizio

domanda 4

credo ai miracoli

domanda 5

la teoria dell'evoluzione spiega adeguatamente l'origine dell'uomo

domanda 6

gli esseri umani posseggono un'anima

domanda 7

le leggi scientifiche non possono spiegare tutto

domanda 8

dopo la morte sarò ritenuto responsabile delle mie azioni terrene

domanda 9

vi sono leggi divine che gli uomini dovrebbero osservare

domanda 10

credo agli spiriti

----------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento