domenica 29 dicembre 2013

PIETRO VALGOI

Prima, senza una ragione evidente, ho visualizzato un'immagine di Profondo Rosso, provando un sottile piacere nello scoprire che ricordavo il nome dell'uomo con la quale la sensitiva tedesca parla in una scena secondaria all'inizio del film: Pietro Valgoi.
Per mera (ed inutile) curiosità ho cercato questo nome su Google, scoprendo che:

1)  i primi riferimenti sono proprio al Valgoi del Film
2) il primo Pietro Valgoi "reale" si incontra in un "FOGLIO D'ANNUNZJ" del "Privilegiato Messaggiere Tirolese" del 12 Febbraio 1830; 
3) il secondo Pietro Valgoi è un emigrante trentino in Argentina, socio fondatore nel 1926 del Circolo Trentino di Villa Regina; 
 4) il terzo Pietro Valgoi che si incontra è un eroe martire di Cefalonia, fucilato dai tedeschi perché si è offerto al posto dei suoi soldati (era capitano); (in realtà qui è citato come Antonio e non Pietro. Chi sbaglia?) 
5) il quarto è un emigrante italiano nato nel 1878 e registrato ad Ellis Island....

e così via!

E quindi direte voi?
Che senso ha questo post?
E mica deve per forza avercelo un senso!
In ogni caso, volendo per forza trovare una "morale", credo che questa "ricerca" sia la dimostrazione dell'enorme potere della rete.
Un nome apparentemente inutile, riferito tra l'altro ad un personaggio immaginario di un film, eppure guardate quante letture da approfondire. Emigrazione italiana in Argentina, Guerra di Liberazione, Eccidio di Cefalonia, emigrazione italiana negli USA, Ellis Island, e chissà quanto altro ancora.






Nessun commento:

Posta un commento