lunedì 25 novembre 2013

SALLUSTI E IL TONNO NOSTROMO

Da quando leggo gli editoriali di Sallusti sul Giornale, oltre che ingolfare il mio masochismo già pronunciato, ho riposizionato il concetto stesso di calunnia, alzando la famosa asticella molto più in alto di quanto previsto. La "macina" giornalistica del nostro eroe è infatti talmente efficace che, anche il lettore più scafato, si trova a sbriciolarsi come un wafer nel potente mulino della premiata ditta Sallusti & co.
Diciamo la verità: nel panorama giornalistico italiano Sallusti ha davvero riscritto il concetto di calunnia, innalzandolo a qualcosa di artistico, a metà strada tra la diceria dell'untore e la lettera anonima del vicino invidioso, lo scritto di Unabomber e l'invettiva di un Cirano travestito da Fantomas. Attacchi talmente spropositati da averla fatta franca rispetto a querele per diffamazione e calunnia che, invece, per giornalisti molto meno fantasiosi, scattano a raffica. Nutro davvero una profonda ammirazione per l'uomo Sallusti, e per le mille doti che Madre Natura  ha voluto donargli.
Insomma, Sallusti è davvero un punto di riferimento per ogni buon giornalista, una stella polare, una croce del Sud, una bussola, un porto in tempesta, un'oasi nel deserto (ok..mi fermo), un iceberg dal quale navigare a debita distanza per sfangarla e portare a casa sorella decenza.
Ma Sallusti è molto, moltissimo altro.
E' anche una riserva inesauribile di buon umore.
Ma si, certo. Che se uno ha passato una giornata schifosa, ed ha il morale sotto i piedi, gli basta leggere un editoriale di Sallusti per svoltare. Torna il buon umore!!!!!
Volete un esempio?  

L'avete letto l'ultimo articolo dedicato a Napolitano?
Noooooooooooo?
Poche righe, intendiamoci, ma da non perdere.
Invitandovi a leggerne direttamente il contenuto (ecco il link) mi permetto si sintetizzarlo per punti, in modo da illuminare con le brillanti tesi del Nostro, questo grigio e tetro blog.

---------------------------------------------------------
Per Salluti quindi il Presidente Napolitano sarebbe:

1) passato alle minacce;
2) passato all'avvertimento;
3) passato all'intimidazione;
4) il capo di una cospirazione che sta cercando di sovvertire la volontà popolare.
5) un vecchio inacidito;
6) in maladede;
7) indegno di occupare la più alta carica dello Stato;
8) uno che vuole zittire milioni di italiani;
9) uno che ha zittito la Procura di Palermo che aveva trovato le prove delle sue malefatte (NB: sarebbe un'accusa doppia perché  ha zittito ed ha anche commesso malefatte; ma una la sconto, dai);
10) uno che ha il pallino di zittire i cittadini che manifestano per la libertà.
11) uno che ha sulla coscienza migliaia di ungheresi trucidati dai russi con il suo consenso morale e politico (sic!)
12) uno che per scalzare Berlusconi ha comperato Mario Monti con la carica di senatore a vita;
13) uno che per perseguire l'obiettivo  di cui al punto 12,  fa pagare a noi la nomina a senatore a vita di Monti finché campa;
14) uno che ha fallito la missione di cui al punto 12;
15) uno che per scalzare Berlusconi ha comperato un pezzo della dirigenza Pdl, quello più debole, compromesso e ricattabile.( e qui un colpo carpiato anche ai quasi ex amici ora forse nuovi nemici Alfaniani)
16) uno che ha taciuto sulle nefandezze della magistratura;
17) uno che ha venduto il Paese a Stati esteri, Germania in primis (ahhhhhhhhh....dai è stato bravo, poteva far cenno anche alla Culona e non l'ha fatto).
18) un golpista, perché usa il suo potere al servizio della vecchia causa comunista oggi rivista e corretta in salsa lettiana (questa è insuperabile! Come il tonno nostromo!);
19) uno che rappresenta il peggio di questo Paese;
20) uno che, insieme ai suoi cortigiani, non è un uomo libero.
----------------------------------------------------------------------------

Questo è o non è un record signori miei ?
Ha inanellato 20 offese al Capo dello Stato in un articoletto fatto solo di una manciata di parole.
In 18 frasi, 312 parole e 1880 caratteri vuol dire un'offesa ogni 0,9 frasi, 15,6 parole e 94 caratteri.
Che in confronto la "famosa" lettera del Sindaco di Adro è acqua fresca! (a proposito, ma il Sindaco di Adro è ancora ar gabbio? ).
Questo è Sallusti!!!!
Più che un giornalista è un recordman!

NB: naturalmente mi aspetto che l'articolo in questione valga a Sallusti l'accusa di vilipendio del Capo dello Stato. Se non scatta in questo caso, allora conviene eliminarlo proprio dal codice. Mi chiedo infatti  in quali altri condizioni possa essere contestato questo reato!
W SALLUSTI!
W SALLUSTI!
W SALLUSTI!

SE RINASCO, VOGLIO ESSERE SALLUSTI!
Così posso mettere cappelli e mutande nello stesso cassetto, pescando a caso e senza problemi di sorta in caso di confusione!

Saluti 

Nessun commento:

Posta un commento