martedì 24 settembre 2013

UNA ZUPATA (TRA LE TANTE CHE COMBINA)

Vi narro quanto raccontatomi oggi da Zupacchiotta.
Mettetevi comodi e preparate i pop corn perché è un cinema.

PROLOGO.
Immagino sappiate che anche Zupacchiotta è del club degli scimmiati per la bici, così come Saso e, inutile dirlo, il sottoscritto.
Bene, in previsione di un inverno rigido, domenica Zupa ha comprato un completo invernale alla Decathlon, di quelli belli belli però.
Quel completo l'avevo già visto e la cosa l'ho fatta notare alla ciclista in questione.
"anche io l'ho visto. ...è uguale (forse) a quello di Manu", questa la risposta pronta.
Foto del completo Whatsuppato a Manu per conferma ma, incredibile colpo di scena: Manu non aveva quel completino.
E allora? Dove l'avevamo visto?

LA FREDDA CRONACA.

Ieri sera, mentre imboscava un qualche capo nell'armadio, Zupacchiotta ha scorto il completino appeso. E quando l'ho messo a posto?
Non l'aveva messa a posto, semplicemente l'aveva già comprato.

Ecco dove l'avevamo visto.
AHhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Inutile convincerla del fatto che, come diceva quello del maxi bon, "due completin is megl che uan".
"Cerco lo scontrino e vado a cambiarlo".

Stasera mi ha raccontato com'è andata l'operazione "riscatto".
Primo problema: lo scontrino.

Dov'è lo scontrino?
Nel sacchetto appallottolato? No, niente.
In giro per casa, neanche a parlarne.

Poi l'illuminazione: sarà nella pattumiera.

E voi pensate che Zupacchiotta arretri dinanzi al problema di fare la pesca magica nel secchio del nero? (si perché lo scontrino non è differenziabile e lei è una persona precisa...che se era carta riciclabile  l'aveva messo nel secchio della carta)
Ricerca affannata ma senza esito.

Quando ormai pensava di aver perso la battaglia, ecco l'intuizione: sarà nel secchio dell'umido.
E via a ravanare tra bucce di mela e resti di ogni dove.
Uaaaaoooooooo: l'ho trovatooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

Solo che c'era un problemino.
Domenica Zupa aveva rinvenuto i resti della mummia di similaun nel frigo, un pezzo di pecorino romano acquattato come un vietcong da anni e puzzolente come l'animo di un politico (inutile dire chi) e, contenta della scoperta, l'aveva lanciato proprio nel secchio dell'umido.
Insomma, lo scontrino puzzava di pecora morta.
"Ma si dai, che tanto al Decathlon chi se ne accorge?".
I neuroni di Zupa ruminavano come pecorelle al pascolo e più teneva lo scontrino in mano, più la puzza sembrava insopportabile.
Soluzione trovata: perché non metterci un pò di profumo a coprire quel tanfo pecoroso?
Piazzato lo scontrino sul tavolo, ha preso un profumo (non meglio precisato) ed ha spruzzato.
Appena il profumo ha toccato lo scontrino un'enorme macchia nera ha coperto tutto.
"Oh cazzeruola".
Forse si legge ancora qualcosa....magari con un po' d'acqua....

EPILOGO.
Nella foto che segue il risultato dell'operazione smacchiamento dello scontrino puzzolente e profumato allo stesso tempo.
Non si legge una beata.
2 completin is megl che uan!

NB: ma se lo scontrino non è differenziabile, perché è finito nel secchio dell'umido?
   E ce l'avrai messo tu !!!! (questo mi ha risposto...che se mi facevo i fatti miei era meglio)

ecco la foto....



3 commenti:

  1. Al Decathlon ho acquistato la tenda (http://www.decathlon.it/tenda-t41-4-posti-id_8171136.html) in cui vivo da 5 mesi. Adesso sulla tenda ho scritto "PER ASPERA AD ASTRA", in quanto sono riuscita a elaborare i modelli matematici analitici ai quali sto lavorando da 4 anni. Ho annunciato la cosa a Brescia lo scorso 17 settembre e il prossimo 15 ottobre saranno pronti e verranno presentati, sempre a Brescia, alcuni esempi applicativi, elaborati in collaborazione con la facoltà di fisica dell’Università di Milano. In questi giorni preparerò due post esplicativi del mio metodo nel mio blog "http://www.ingegneria-oggi.blogspot.it/". Non posso che ringraziarti per la fiducia e l’interessamento che mi hai dimostrato tempo addietro, per questo lavoro.

    RispondiElimina
  2. E comunque gli scontrini del Decathlon si sbiadiscono dopo solo qualche giorno. Sarebbe stato illeggibile comunque...

    RispondiElimina
  3. Complimenti!
    Aspetto di leggere i tuoi post.
    ciao

    RispondiElimina