sabato 29 settembre 2012

GIRO DI LOMBARDIA 2O12 - MURO DI SORMANO


Non potevo mancare.
Dopo 50 lunghissimi anni, il giro di Lombardia ha nuovamente inserito nella corsa il mitico muro di Sormano e i suoi improponibili 2km di ascesa. Pendenze inverosimili anche per una MTB, figurarsi per una BDC.

Da quanto ho capito, i corridori sono saliti con  l'impossibile  39x28  (alcuni anche col 26 o forse meno).
La pioggia a picchiare sin dalla mattina, e noi ad aspettare per ore l'arrivo dei campioni sul muro.
Poi finalmente sono sbucati ed ho capito dove può arrivare la sofferenza quando la strada si impenna.
Sono rimasto impressionato: salivano su davvero a rallentatore, barcollando per non perdere l'equilibrio. Gli ultimi del gruppo, quelli più in difficoltà, sono stati aiutati dal pubblico (ma con pendenze superiori al 20% è difficile anche per il pubblico spingere un corridore che arranca a fatica!).
La giornata è stata di quelle da ricordare.

Ah, per la cronaca, in una sola tappa si sono sparati 251km e le salite di Valcava, del Muro di Sormano, del Ghisallo,  dell'alpino (Villa Vergano), di Ello e Colle Brianza. 

Avrò fatto un miliardo di foto, grazie proprio al fatto che saranno passati a 2 all'ora (ho scelto un rampone inverosimile), ma ve ne allego solo un pò scelte a caso.




















(una moto della Polizia che non ha retto il muro!!!!)
Ah se fumava!!!!!

                                          (un'auto della Polizia che non ha retto il muro!!!!)

AGGIORNAMENTO....

Ho scovato in rete un video girato proprio oggi, qualche decina di metri sopra il mio punto di osservazione e, per intenderci, da qualcuno appostato praticamente accanto a Zupacchiotta.



E poi, giusto per chi vuole capire di che pendenze stiamo parlando, ecco un altro video relativo sempre al muro di Sormano (ma girato qualche mese fa)


Ok, per oggi basta.
Ci sono anche le foto da Zupacchiotta e appena ho un attimo le pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento