mercoledì 7 marzo 2012

DAVIDE BONI E IL GIORNALE DI SALLUSTI

Stamattina ero davvero curioso di vedere quale taglio avrebbero dato alla notizia quelli del Giornale.
Attacco frontale agli ex alleati di Berlusconi o amichevole pacca sulla spalla per dimostrare solidarietà ?

Vediamo....

articolo di A. Sallusti, tratto dal sito del Giornale, al seguente link:

in rosso e tra parentesi le mie osservazioni, in blu il testo originale del giornalista.

Prima cosa strana; dalla home il titolo dell'editoriale di Sallusti è:
"Da "Roma Ladrona" a "Lega ladrona""

E subito una pensa che Sallusti spari a zero sugli ex alleati della lega nord.
Poi però cliccando sull'editoriale in questione, il titolo cambia in :

"L'accusa dei pm: "Lega ladrona""
Ecco che, quella che sembrava l'opinione di Sallusti, diviene magicamente l'accusa dei pm.
Insomma, sono ancora amici. Forse.
Ma vediamo:

di  - 

L'accusa dei pm: "Lega ladrona"

Dopo lo slogan di Bossi "Roma ladrona" di vent'anni fa, oggi si ipotizza un'altra musica: "Lega ladrona"


Agli inizi degli anni Novanta Bossi lanciò lo slogan più fortunato e vincente del marketing politico italiano, quel «Roma ladrona» che diventò la colonna sonora della discesa del Nord nei palazzi del potere.
(ma lo slogan più fortunato non era "un milione di posti di lavoro?" o il contratto con gli italiani? Comunque, Sallusti parte solleticando l'orgoglio dei leghisti col richiamo "ai bei tempi" (belli naturalmente per loro...). Certo che quella "discesa del Nord nei palazzi del potere" ha un tono da barbari al sacco di Roma! Barbari? Saranno mica sognanti questi barbari che evochi Ale?)
Oggi, esattamente vent’anni dopo, proprio al Nord, purtroppo (purtroppo per chi? Per l'Italia e per gli italiani? Per la lega? Per l'alleanza del PDL? Per chi?) si ipotizza un’altra musica: «Lega ladrona» (ipotizza chi?), sostengono i pm di Milano (ah, i pm?)  che accusano il presidente del consiglio regionale lombardo, Davide Boni, leghista (caso mai ci fosse sfuggito..è leghista!), di essere il collettore di tangenti (almeno un milione di euro) (almeno? Ce ne sono altri di milioni? Aspettiamo?) destinate al partito (ah, destinate al partito? Allora dai...dici che si può chiudere un occhio?).
Non crediamo sia vero ( e io che mi ero preoccupato! Non ci crede...forse ancora c'è speranza che tornino a far pace!), ma  il solo fatto che un’accusa simile possa essere per la prima volta ufficializzata (se si esclude l’ormai archiviato caso Enimont) azzera presunte differenze che erano state spacciate addirittura per antropologiche(fantastica! Frase fantastica. Allora, lui non ci crede, ma il solo fatto che l'accusa sia stata ufficializzata, secondo Sallusti azzera presunte differenze antropologiche tra i leghisti e..chi? Si perchè Sallusti non spiega a chi si riferisce quando parla di differenze. Frase a metà strada tra "non è vero ma ci credo" e "chi è senza peccato scagli la prima pietra". E poi, come la fa facile quando esclude l'ormai archiviato caso Enimont!!!! Ale, se non credi alle accuse, ti devi fermare qui. Non poi dire "Il solo fatto che l'accusa sia stata ufficializzata" perchè, altrimenti, qualcuno potrebbe dire la stessa cosa per le tante accuse a chi sappiamo!!!). Anche per la Lega è arrivato il momento di fare i conti forse con debolezze umane  (ancora con questa storia delle debolezze umane? Ale, non mi sembra un concetto complicato, eppure continui a deformarlo. La corruzione e le tangenti non rientrano nella sfera delle debolezze umane. SONO UN REATO PENALE! E c'è una bella differenza. Una debolezza umana può essere anche mangiare 1kg di cioccolata, fumare o abbonarsi ad un quotidiano che sostiene queste tesi. OK? LA CORRUZIONE E' UN REATO PENALE, NON UNA DEBOLEZZA UMANA!!!!) oppure, sarà la storia a dirlo (e, come si sa, la storia la scrivono i vincitori o, come dimostra l'oggi, chi detiene il potere mediatico e controlla anche al "macchina del fango") e noi ci auguriamo che sia così (non credi alle accuse dei pm e ti auguri che non siano vere. Direi che restiamo serviti cosi! Dai...puoi chiudere l'articolo), con la follia di magistrati politicizzati  (eccola lì la famosa "follia di magistrati politicizzati". Quella strana malattia che, a leggere il Giornale, pare  colpisca  i giudici solo quando indagano gli amici del PDL. Quando invece le indagini riguardano il centro sinistra, ecco che la follia diviene abnegazione, serietà ed onestà dei togati! Ma sarà solo una mia impressione...)... Si sa, le malattie colpiscono più facilmente quando il fisico è debole e stressato (il dott. Sallusti fa la diagnosi. Ma quindi, questo discorso vale anche per Berlusconi? Però ancora non è chiaro perchè secondo Sallusti la lega sia stressata e debilitata...vediamo. Ma la metafora riguarda anche Bossi?).
E oggi quello della Lega è un corpo vulnerabile, provato da lotte intestine soffocate per mesi, forse anni, appesantito da un leader confuso diventato una macchietta dell’eroe che fu, azzoppato da una linea politica senza sbocco(lotte intestine soffocate per mesi, forse anni? Ma soffocate cosa che litigano tutti i giorni in pubblica piazza? E poi, "leader confuso", "macchietta dell'eroe che fu", "azzoppato"...sai cosa sembra Ale? Sembra un messaggio velato per Maroni. Una cosa tipo: Bobo, spacca la lega e vieni con noi. La base ti seguira! Si perchè Sallusti non attacca la lega ma il suo leader "confuso"....). Perché stare all’opposizione di Monti può essere cosa nobile e coraggiosa (nobile? E chi lo appoggia allora? E poi, coraggiosa perchè?), ma mandare all’aria per sempre, a prescindere, con rabbia e rancore l’alleanza storica con il Pdl è da suicidio (mi si spezza il cuore. Prima la minaccia: mandare all'aria per sempre l'alleanza col PDL ! Poi il giudizio sul come: con rabbia rancore! Infine, per rincarare la dose, il suicidio!)
Fuori dal governo (ok, sono all'opposizione), tra poco fuori dalle amministrazioni locali chiamate alle urne (cacchio, quindi la lega perde le amministrative? Questa è una notizia...Ale, disponi di qualche sondaggio diverso da quelli che danno la lega all'11% sulla media nazionale?), è un lusso che si può permettere un movimento giovane e corsaro (corsaro? che Sallusti nasconda una  passione gli scritti di  Pasolini?), non il partito più anziano del Parlamento (anziano...bellissimo. Usare il temine anziano è come dire: potrei offendervi dicendo che siete un partito vecchio, potrei adularvi dicendo che siete un partito ancora giovane a dispetto degli anni trascorsi ma, occhio, mi accontento di un "partito anziano"..almeno per il momento!), che in vent’anni è diventato un apparato (apparato suona un'offesa. Chiarisci Ale...)vero e proprio e sul quale anche i moderati di tutta Italia contavano per non perdere terreno (i moderati contavano sulla lega per non perdere terreno? Mi sembra un discorso slegato....io già faccio fatica a trovare un moderato in giro; l'idea che poi vada alle urne a votare lega per "non perdere terreno" è da romanzo). Chi dentro la Lega ha convinto Bossi a rompere con Berlusconi facendo sponda sul gioco spregiudicato dei magistrati (caso Papa e non solo) oggi mastica amaro (ecco che Sallusti ufficializza da che parte sta. Con i maroniani e contro il "cerchio magico". Anche Sallusti è un fan dei "barbari sognanti" di Maroni?)
Non credo, e non spero, che Maroni (finalmente l'hai nominato...allora ho capito bene?)ora voterebbe per autorizzare l’arresto di uno dei suoi che si proclama innocente (lezione di diritto esemplare. Se uno si proclama innocente, perchè autorizzarne l'arresto? Chissà se questa impeccabile applicazione giuridica si possa estendere a tutti , anche ai poveri cristi e non solo ai potenti politici...Ma certamente Sallusti intende proprio questo.Tana libera tutti!) . E mi chiedo con chi si immagina di votare un domani il federalismo (ormai Sallusti è a Maroni che parla. Per il Giornale, è lui il leader riconosciuto della lega). Torna presto, Lega, che non tutto è perduto (ahhhhh fantastico. Fantastico: sembra il "torna presto, sta casa aspetta a te!!!! Sallusti è davvero insuperabile. Torna presto lega.....ah ah ah ah ah . C'è ancora speranza quindi!!!!!)

Ricapitoliamo un attimo.
Da quanto capisco, ma potrei sbagliarmi naturalmente, Sallusti pensa che:

- le accuse dei pm non siano vere ma, basta solo che siano state anche solo ufficializzate, per azzerare la presunta onestà antropologica dei leghisti rispetto a non si sa chi;
- la lega è in piena lotta di successione;
- la lega è nobile e coraggiosa nel contrastare il governo Monti, ma è anche suicida;
- la lega perderà le amministrative;
- Bossi è confuso;
- Bossi è una macchietta dell'eroe che fu (eroe per Sallusti...)
- la lega è un partito anziano
- la lega è un apparato
- il "cerchio magico" ha convinto Bossi a rompere con Berlusconi ma oggi mastica amaro (sta perdendo la lotta intestina con i maroniani?)
- Maroni è il vero leader della lega;
- Maroni è invitato caldamente a rientrare nei ranghi, saldandosi nuovamente al PDL, in modo da scalzare Bossi e i suoi sparuti sostenitori;
- Maroni oggi non voterebbe per l'arresto di un parlamentare indagato, perchè è stata azzerata la sua onestà antropologica
- non tutto è perduto. Se Maroni chiama Silvio, si può fare ancora la pace. Senza Bossi però.
---------------------------------------------
NB: l'orgasmo che mi provoca la lettura degli editoriali di Sallusti mi obbliga ad abbonarmi al Giornale. Invito anche voi a comprare in edicola questo quotidiano e, se potete, ad abbonarvi. 
GRANDE SALLUSTI!



Nessun commento:

Posta un commento