giovedì 23 febbraio 2012

ALBERTO DA GIUSSANO NON E' MAI ESISTITO!!!!

I leghisti continuano ad esaltare il mito di "Alberto da Giussano", ignorando (di proposito o meno) che questo fantomatico eroe NON E' MAI ESISTITO.
Un pò come la loro padania del  resto.

Se avete tempo e passione, vi consiglio la lettura dei due link che riporto sotto, sul tema del post:


http://www.treccani.it/enciclopedia/alberto-da-giussano/


http://www.treccani.it/enciclopedia/alberto-da-giussano_(Dizionario-Biografico)/


mi permetto di estrarre dal secondo link un passaggio interessante:


"...È dunque da pensare che il Fiamma si sia basato su qualche leggenda, magari di origine dotta (si veda il particolare dell'anello d'oro che richiama i cavalieri del mondo classico romano o l'anello dei dottori), e che abbia avvertito la necessità di contrapporre al nome di Federico un altro nome. Pareva forse umiliante, per la mentalità del sec. XIII, dover solo parlare dei Milanesi e non poter attribuire la vittoria al valore di un individuo d'eccezione."


 -----------------------------------------------


ma perchè i leghisti non migliorano mai?

2 commenti:

  1. L'inesistente da giussano... Non ridevo tanto da quando ho visto l'ultimo film di Totò, finalmente la lega e la connivente RAI hanno mandato in onda un film realmente comico, da Hoscar direi: BARBAROSSA. Bene, domenica e lunedi mi sono veramente divertito tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, pur avendolo già visto, non ho smesso di ridere....
      Penso che se avessero chiaramente puntato sulla comicità del film, gli incassi sarebbero andati alle stelle.
      Ma anche il titolo hanno sbagliato.
      Potevano scegliere un titolo tipo: "un uomo padano in calzamaglia", "Alberto chi?", "la padania non esiste ma ecco com'è nata", "tesoro mi si sono ristretti gli incassi", "il carroccio lo boccio", "proiettate il barbarossa che bossi mi sta facendo na capa tanto"
      ecc ecc

      Elimina