mercoledì 7 dicembre 2011

COME SI FA?

Avete visto per caso l'ultima puntata di Ballarò?
Tra gli altri c'erano Mariastella Gelmini e Roberto Maroni.
Le loro tesi erano devastanti.
Ma come si fa a non provare un moto di rabbia nel sentire le parole che hanno proferito senza vergogna?
Quali?
La Gelmini, più antipatica del solito (ed è difficile), aveva questa tesi da difendere: i sacrifici chiesti da Monti noi non li avremmo chiesti. Se Monti fallisce o l'Italia lo contesta, noi del precedente governo non abbiamo niente di cui lagnarsi. Se però Monti "salva" l'Italia, è solo grazie alle nostre precedenti manovre, all'altissimo senso dello Stato (!) di Berlusconi (che ha fatto un passo indietro anche se non era stato sfiduciato) che lasciando ha salvato l'Italia.
Maroni, ancora con gli occhiali più osceni del pianeta e i baffetti da "commendatore anni 50", ghignava come solo un leghista sa fare. Si ergeva a oppositore convinto del governo, parlando al passato, come se la lega fosse all'opposizione da 20anni. Si lamentava delle tasse e dei mancati tagli. Giudicava, rideva, mostrava disprezzo, spiegava quello che si doveva o non doveva fare.
Ma con che faccia?
Ma io dico?
Ma il governo che c'era solo qualche settimana fa ce lo ricordiamo?
Maroni il leghista dove stava? Ah, era ministro.
E la Gelmini? Ah, era ministro anche lei.

Tra le tante cose che non perdono (già) a Monti, c'è il fatto di non aver tracciato pubblicamente un solco tra il nuovo ed il vecchio governo.
Monti doveva dire chiaramente che la manovra "lacrime e sangue" (che io contesto) è stata prodotta perchè Berlusconi (e i berluscones) aveva lasciato l'Italia sul baratro del fallimento, nonostante negasse spudoratamente la crisi (ci siamo dimenticati del "stiamo meglio degli altri? Non siamo mai entrati in crisi, anzi ne siamo già fuori).
Monti doveva fare quello che Berlusconi avrebbe fatto di certo: doveva dire chiaramente agli italiani che per le lamentele ci si deve rivolgere al precedente governo.
Ma Monti non fa che ringraziare pubblicamente Berlusconi.
Sarà perchè, grazie al PD, Berlusconi ha ancora la maggioranza in parlamento e quindi può "ricattare" Monti?
Che schifo

Nessun commento:

Posta un commento